IL RISTORANTE

Cucina romana… al passo con i tempi

Per noi il centro di tutto è accogliere con il sorriso. Garantire un’ospitalità romana, cordiale, gentile e modesta. Senza eccessi di formalità ma con estrema educazione e cura. La cucina de La Regola segue gli stessi valori, aggiungendo una selezione accurata delle migliori materie prime, fornite da piccoli produttori locali che contattiamo direttamente o acquistate dalle migliori aziende di produzione nazionali ed internazionali. Questo perché la cucina semplice è fatta alla perfezione solo se si riesce a tirar fuori il sapore autentico delle pietanze, manipolandole poco e con gesti sapienti. A guidare la squadra del nostro ristorante sono due amici: il cuoco Massimo Baroni e il direttore Fabrizio Ferraioli, entrambi felicemente romani.

Gli spazi del ristorante La Regola sono poliedrici e caratteristici in ogni stagione. Dai primi caldi della primavera, agli ultimi accenni durante l’Ottobrata Romana, il nostro dehors è pronto ad accogliervi in una delle piazze più belle e riservate della capitale con tavoli all’aperto direttamente sui sanpietrini e come sfondo la splendida veduta della chiesa di San Paolo alla Regola. Il ponentino, miracolosamente da noi spesso presente, aiuta nelle giornate più calde di Luglio e invoglia la forchetta a Settembre ed Ottobre.

Nei mesi meno soleggiati le nostre due sale interne sono pronte ad accogliervi. Al piano terra il ristorante sembra uscito da un film degli anni cinquanta, in pieno stile Vacanze Romane. La sala posta al piano seminterrato invece è un pezzo di storia di Roma. Stucchi, cocci antichi, stratificazioni secolari di edilizie passate vi accompagnano lungo la scala che vi porta al piano inferiore. Aguzzate bene la vista che tra le varie pietre compaiono anche pezzi di frontali di tempi, marmi e pietre senza tempo.

Valorizzare gli ingredienti , i sapori e i gusti della tradizione culinaria romana, adattandola ai tempi odierni anche con l’ausilio di tecniche e utensili moderni che i nostri nonni non avevano e non conoscevano . Questo è il nostro credo per accontentare gli amici e gli ospiti che vengono a trovarci.

Tutto parte dalle origini e dai piatti più noti della cucina tradizionale romana: carbonara, cacio e pepe, amatriciana, salti in bocca e baccalà alla romana, abbacchio e maialino sono alcuni delle portate tradizionali che proponiamo ai nostri clienti.

La ricerca di equilibrio fra tradizione e modernità parte in primis da un’attenta selezione di materie prime; tutte di ottima qualità, passa per la passione innata trasmessa dai nonni e integrata da studi e conoscenza . E’ così che nascono i nostri piatti.

Il menu è ricco di piatti della grande tradizione romana con ricette che privilegiano prodotti del territorio selezionati tra le migliori eccellenze . Le nostre proposte rivisitano i piatti di un tempo rendendoli più accattivanti per il piacere di tutti i palati. Un esperienza enogastronomica preparata con arte maestria e semplicità . Servita ogni giorno dallo staff e dai proprietari , sempre presenti e soprattutto decisamente innamorati di questo lavoro.
La nostra cucina

© 2016 Copyright Ristorante La Regola - Cucina tradizionale romana nel cuore di Roma - Tutti i diritti riservati - cookie